Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.alacfoggia.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308

Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.alacfoggia.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308
COS’E’ A.L.A.C. – ALAC FOGGIA


L’A.L.A.C. nasce a Genova nel 1987 su impulso di alcuni soci dell’A.P.P.C. e di un gruppo di amministratori di condominio.

I primi anni sono stati dedicati alla ricerca di una forte presenza a livello nazionale, tant’è che oggi l’A.L.A.C. è presente in numerosissime sedi della consociata A.P.P.C.

E’ iscritta dal C.N.E.L. (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) nella Consulta delle associazioni più rappresentative delle professioni non regolamentate.
Il primo obiettivo dell’associazione è quello di formare ed aggiornare gli amministratori attraverso corsi di formazione tenuti da professionisti specializzati.

L’A.L.A.C. svolge anche funzione di “controllo etico” sugli iscritti che devono conoscere ed osservare il codice di comportamento dell’amministratore.

Secondo obiettivo dell’A.L.A.C. è quello di affiancare l’amministratore offrendo tutti i servizi necessari per far fronte ai problemi che insorgono durante l’amministrazione.

 

COSA FA A.L.A.C.

L’A.L.A.C. assicura ai propri iscritti la partecipazione al corso di amministratore condominiale nonché ai seminari di aggiornamento, allo scopo di elevare lo standard di qualità di ciascuno di essi.

Al termine del corso e dopo un colloquio di verifica sulla idoneità raggiunta viene rilasciato al corsista un attestato a garanzia della competenza acquisita e il timbro-sigillo A.L.A.C.

L’Associazione Liberi Amministratori Condominiali è considerata una delle maggiori associazioni nazionali di categoria con più di 5000 iscritti.

La presidenza Nazionale è a Genova in Piazza Dante, 8/5.

La Segreteria nazionale è a Roma in via Tripoli, 152.

La sede Provinciale di Foggia è in Via Lorenzo Cariglia nr. 58 – Corso del Mezzogiorno 2° Trav. – tel. 0881.632196.
Presidente Provinciale A.L.A.C. è il dott. Pio Giuseppe Olivieri
.

L’A.L.A.C. assiste e tutela gli amministratori, salvaguardandone gli interessi economici, morali e professionali; fornisce ai Soci consulenza su qualsiasi questione edilizia, catastale, condominiale, locatizia, tecnica, legale, amministrativa, contabile, assicurativa, bancaria, fiscale, gestione condomini, portierato, investimento del risparmio, locazione agraria.

L’A.L.A.C. è pioniera in Puglia nella formazione professionale degli Amministratori di stabili, finora con un numero considerevole di partecipanti ai corsi e ai seminari di aggiornamento.

Organizza annualmente Corsi di formazione ed aggiornamento per amministratori, con il rilascio dell’ormai obbligatorio Attestato di frequenza; inoltre organizza seminari di specializzazione, corsi celeri di amministratore condominiale per proprietari ed inquilini, convegni di studio.

Distribuisce gratuitamente tramite mailing list ai propri iscritti bollettini di informazione e pubblicazioni edite dal Centro Studi A.L.A.C. di Foggia.

L’A.L.A.C. inoltre ha istituito due elenchi di iscritti: un Elenco Generale per amministratori, professionisti, studi legali, commerciali, tecnici, etc. e un Registro Speciale, tenuto dall’A.P.P.C., nel quale sono rubricati tutti i nominativi di AMMINISTRATORI professionisti dotati di TIMBRO nominativo rilasciato dall’A.L.A.C. in comodato d’uso.

Tale registro volontario viene aggiornato annualmente ed è propedeutico della CERTIFICAZIONE PROFESSIONALE DI QUALITÀ degli Amministratori prevista (prossimamente) dalla legge di riforma delle libere professioni, per attestare la professionalità degli amministratori iscritti all’A.L.A.C.